Open Access all’Università di Torino

Giovedì 6 dicembre 2007 avrà luogo nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, in via Verdi 8, il convegno “Open Access all’Università di Torino. Esperienze e modelli di comunicazione scientifica”, organizzato dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Si tratta della prima giornata dedicata dall’Università di Torino al tema dell’Accesso Aperto, modello editoriale che permette la pubblicazione dei risultati della ricerca in forma gratuita, garantendone il libero accesso via Internet e senza una buona parte delle restrizioni previste dalle tradizionali licenze per i diritti di sfruttamento commerciale. L’aumento costante e sproporzionato dei prezzi dei periodici scientifici, documentato in tutti i campi della Ricerca e percepito in prima istanza dalle biblioteche accademiche, è motivo – non unico ma probabilmente prevalente – dell’esplorazione dei modelli di pubblicazione ad accesso aperto quale possibile alternativa strategica.

La giornata di studi e di discussione si inquadra nell’avvio di una fase di sperimentazione segnata dall’adesione del Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino a due iniziative editoriali Open Access (Public Library of Science e BioMed Central) e si propone di confrontare esperienze e opinioni di chi lavora nei diversi campi della Ricerca. L’obiettivo è promuovere nuovi modelli di comunicazione scientifica, aprire spazi di collaborazione, favorire proposte e soluzioni che consentano al Sistema Bibliotecario d’Ateneo di sostenere forme di pubblicazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito.
pdf Programma

I commenti sono chiusi.